Lomografia

Mostra espositiva "Non pensare, scatta!"

 
  NONPENSARESCATTA!
Inaugurazione: sabato 28 maggio ore 16:00.
La mostra ospitata presso lo spazio di Sofare vi permetterà di esaminare alcuni scatti fotografici di Martino Nicoletti raccolti durante i suoi viaggi in giro per il mondo.
Antropologo, fotografo e instancabile viaggiatore, MN si occupa da oltre venti anni di ricerca scientifica e sperimentazione artistica in Asia meridionale e sud est asiatico, oltre ad essere responsabile di un progetto di ricerca dedicato al primitivismo foto-cinematografico presso la University of the West of Scotland - Glasgow.

Gli scatti, affiancati da alcuni tips&tricks di MN vi permetteranno di calarvi nella filosofia lomografica che ha coinvolto milioni di persone fino ad oggi.

Da un'intervista rilasciataci da MN:

Qual è il futuro prossimo della fotografia lomografica?
Un futuro radioso. Un futuro splendidamente analogico, di pura sperimentazione. Briglie sciolte alla creatività! Elogio dell’aleatorio! Lode all’imprevisto e all’errore, che non è mai errore! Di fronte all’inesorabile avanzata del digitale, la passione per il palcoscenico di celluloide: un raro luogo dove ancora oggi la magia può ancora prendere forma.

Perché per i tuoi lavori hai scelto una lomo/stenopeica e non una digitale di ultima generazione?
Vocazione profonda. Vocazione profonda per il primitivismo fotografico e visivo e ai suoi inarginabili potenziali. Per me, il desiderio di tornare alla forza che caratterizzava le prime fotografie: una superficie sensibile, una scatola nera e una lente che faccia passare la luce. Una semplice lente e alle volte neppure quella, quando si sceglie di lavorare con la fotografia stenopeica. [...]
Primitivismo è libertà, è rinuncia alla dittatura del pixel e all’ossessione per la definizione dell’immagine che così tanto assilla chiunque abbia a che fare con una macchina fotografica. Primitivismo è scegliere che le immagini accadano da sole, avendo quindi il raro privilegio di essere lo spettatore dei miracoli imprevedibili che la luce può compiere quando incontra una pellicola.

  Sofare 5.0
festeggia con noi.
entra in questo approfondimento

SOFAREclick
Vinci DianaDeluxeKit!
entra in questo approfondimento